Cablaggi



Il Cablaggio è un'infrastruttura per la trasmissione di segnali all'interno di un edificio e/o tra più fabbricati di un campus. Si compone di un certo insieme di elementi passivi: cavi, connettori, prese terminali, pannelli di permutazione, cavi di raccordo.Si definisce strutturato quando realizzato in conformità alle normative standard EIA/TIA 568A/B, CEI-EN 501273 e ISI/IEC 11801.

Le Norme definiscono la classe dei componenti, i metodi d’installazione e l’iter di certificazione da applicare al cablaggio affinché l’impianto dia le garanzie necessarie a supportare il corretto funzionamento e le velocità presenti e future delle reti di trasmissione fonia/dati.
Il Cablaggio strutturato è l'elemento portante di ogni rete telematica in quanto deve garantire l’interconnessione fisica di sistemi eterogenei, assicurando elevate velocità di trasmissione, modularità, espandibilità e sicurezza.

Elementi base di un Sistema di cablaggio strutturato sono la progettazione, la qualità e l'omogeneità dei componenti, le modalità di installazione, la certificazione e la garanzia pluriennale.
In particolare, quando il cablaggio è realizzato in contemporanea con l'impianto elettrico, le modalità di installlazione e la stretta osservanza delle indicazioni normative sono elementi fondamentali per le successive prestazioni delle reti dati.


La CIMA TELEMATICA Srl ha sviluppato il know how necessario attraverso vari Corsi di Certificazione ed esperienze pluriennali che le consentono di installare Cablaggi di categoria 5, 5E, 6, 6A  ed oltre, sia in rame che in fibra, certificandoli  con opportune strumentazioni omologate da Organismi Internazionali.

Nostri Partner primari per i sistemi di cablaggio sono: