La telefonia e tutto quanto ad essa collegato è stata,insieme alla sicurezza domotica e perimetrale, l'attività primaria al momento della nascita dell'azienda nei primi anni '70. In seguito l'azienda è cresciuta ed ha ampliato le proprie competenze nei settori emergenti quali l'ICT, la Videosorveglianza e la Domotica. La telefonia rimane comunque una delle attività primarie di CIMA Telematica, che agli inizi del 2000 ha realizzato una delle prime installazioni VoIP fra più sedi dello stesso ente utilizzando dei gateway Cisco.
Ad oggi il mercato non ha ancora operato una scelta definitiva fra telefonia tradizionale e VoIP, anche se quest'ultima mostra un trend di crescita più elevato, tuttavia la nostra azienda continua a seguire entrambe le tecnologie di comunicazione con proposte mirate e personalizzate sulle esigenze del cliente.
E' evidente la tendenza del mercato verso soluzioni di "Unified Communication" a cui è necessario far fronte integrando progressivamente l'esistente con il "nuovo che avanza", in particolare la telefonia mobile ed il controllo domotico a distanza.
Oltre alla protezione degli investimenti precedenti, l'ampia esistenza presso i ns. clienti di prodotti tradizionali installati ci induce, anche per ragioni di assistenza e manutenzione, a mantenere alte le competenze in entrambi i settori della telefonia.